Giardinaggio

I consigli di vivaisti specializzati

LAVANDA
nuovi ibridi più profumati per insetti impollinatori

CIL - Centro Italiano di Formazione Cultura Ricerca e Produzione Lavanda
(IMPERIA)

17 Maggio

Ore 16.30

Presso l’esposizione lungo la passeggiata

Sono una sessantina i coltivatori che partecipano all’associazione “Produttori Lavanda Riviera dei Fiori”, espressione dell’importante tradizione che la cultura della lavanda rappresenta per il Territorio delle Alpi Liguri. Tra gli obiettivi associativi la creazione di nuove coltivazioni, nonché la promozione di diverse varietà di Lavanda, ciascuna con caratteristiche specifiche, che la rendono adatta per molteplici usi, dall’ alimentare, ai settori del benessere e della cosmesi. Altro scopo dell’associazione è quello di dare reddito all’agricoltura; attività, questa, che ferma il degrado, il dissesto idrogeologico e l’abbandono.

L’associazione, che quest’anno festeggia 10 anni, aderisce al Centro Italiano Lavanda nato con il preciso intento di creare intorno alla Lavanda un punto di riferimento nazionale per formazione, ricerca e scambio di esperienza.

A Yacht&Garden 2024, CIL presenterà nuovi ibridi di lavanda che sarà possibile acquistare. Si tratta di piante particolarmente profumate per abbellire giardini e terrazzi fornendo peraltro supporto agli insetti impollinatori:

  • Lavanda angustifolia Augusta due fioriture ed un olio essenziale ottimo per il settore profumeria
  • Lavanda angustifolia Festival
  • Lavanda intermedia Petrae rifiorente da maggio ad ottobre
  • Lavanda intermedia Mareblu dal fiore dal colore intenso valida per i mazzi freschi ed essiccati
  • Lavanda intermedia Viola

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

16° EDIZIONE
17, 18 e 19 Maggio 2024 Marina Genova