Giardinaggio

I consigli di vivaisti specializzati

FUCSIA
cascate di meravigliosi fiori penduli dalle svariate combinazioni di colori: le specie più decorative e vigorose per giardini e terrazzi

Az. Agr. Poggi Marco
(Albenga, SAVONA)

18 Maggio

Ore 11.30

Presso l’esposizione lungo la passeggiata

Predilige l’ombra luminosa e può essere coltivata in terrazza, sul balcone o all’esterno in piena terra.

Fu scoperta a fine ‘600 da Charles Plumier, monaco e botanico che partecipò a diverse spedizioni nel Nuovo Mondo  al servizio del Re Sole.

Con un centinaio di specie, provenienti per lo più dal Centro e dal Sud America, la Fucsia è tra le piante perenni da fiore più eleganti e aggraziate. Sono moltissime le varietà create nel tempo dagli ibridatori: si parla si oltre 10 mila cultivar iscritte dal 1954 in un apposito registro ufficiale.

Da giugno ad ottobre produce con generosità una danza di fiori penduli a calice, vivaci e molto caratteristici, in diverse tonalità dal rosa al rosso al porpora e al viola, semplici o doppi. Grazie ai suoi rametti ricadenti è la scelta ideale, in particolare, per ottenere uno straordinario effetto decorativo nei vasi e panieri appesi.

Floricoltura Marco Poggi di Albenga vi accompagnerà nel meraviglioso mondo delle fucsie, presentando la sua collezione e rivelando tutti i segreti di una corretta coltivazione.

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

16° EDIZIONE
17, 18 e 19 Maggio 2024 Marina Genova