Stai leggendo il programma di un’edizione passata di Yacht&Garden,
clicca qui per gli eventi 2024.

Il Verde e il Mare nell’ Arte

Incontro

DAMASCHI E LAMPASSI:
i disegni floreali nell’antica arte tessile di Lorsica (Genova)

con Stefania Demartini, Tessitura De Martini e Maria Teresa Demartini, Presidente Associazione Amici del Museo del Damasco di Lorsica

21 Maggio

Ore 10.30

Resort Club

Lorsica è un piccolo e incantevole paese della Val Fontanabuona, nell’entroterra genovese, famoso nei secoli per la tessitura di preziose stoffe in seta, in particolare damaschi e lampassi. A questa antica tradizione d’arte, così pregevole e allo stesso tempo così poco conosciuta, è dedicato l’incontro “Damaschi e Lampassi: i disegni floreali nell’antica arte tessile di Lorsica”.

A raccontare storie di meravigliosi orditi e di mani sapienti, con l’esposizione di rare lavorazioni in seta,  saranno presenti Maria Teresa De Martini, presidente dell’associazione Amici del Museo del Damasco di Lorsica e Stefania De Martini, la cui attività di famiglia, nella tessitura, risale al 1500.

Rimasta l’unica in paese a tenere vivo questo storico patrimonio d’arte, la Tessitura De Martini, oggi come allora, lavora damaschi e lampassi su antichi telai a navetta progettati dalla stessa  famiglia, vantando oltre 300 disegni esclusivi tramandati di generazione in generazione. Tra le decorazioni floreali, stupendi e particolarmente pregiati i classici disegni della palma e della rosa.

 

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

15° EDIZIONE
19, 20 e 21 Maggio 2023 Marina Genova