Stai leggendo il programma di un’edizione passata di Yacht&Garden,
clicca qui per gli eventi 2024.

Il Verde e il Mare nell’ Arte

Mostra | Modellismo navale

QUANDO LA PASSIONE INCONTRA L’ARTE

Opere del maestro Ivan Ceschin e del modellista navale Andrea Manzin

19, 20, 21 MAGGIO

SeaYou Pavilion

Veri e propri capolavori di modellismo navale saranno in esposizione presso il SeaYou Pavilion. Tra questi il Bucintoro, la sontuosa galea del ‘700 dei Dogi di Venezia: con un progetto durato 7 anni, utilizzando legni pregiati antichi, inserti in madreperla e intagli dorati a mano, Historya del Maestro Ivan Ceschin ha riprodotto fedelmente lo sfarzo e lo splendore della più prestigiosa imbarcazione della Serenissima, teatro dello Sposalizio della città con il mare.

“Il Bucintoro, la nave da parata prediletta della Repubblica di Venezia, era una spettacolare galea di enormi dimensioni, interamente coperta di intagli, decorazioni dorate che simboleggiano la gloria della Repubblica.

Imbarcazione di rappresentanza del Doge durante la Festa della Sensa (l’Ascensione) era al centro del rito dello Sposalizio del mare ed è riconosciuto per essere stato il naviglio più sontuoso e maestoso che abbia mai attraversato le acque veneziane.

Famosi sono ancora oggi i dipinti e le incisioni che la raffigurano, realizzati dai maggiori pittori veneziani dell’epoca, in primis il Canaletto, uniche testimonianze dello splendore e della ricchezza di quest’ultima.

Oggi possiamo celebrare questa singolare imbarcazione con la riproduzione fedele del modello del Bucintoro del 1700 in scala 1:25 ideato e realizzato da Historya di Ivan Ceschin.

Dalle complesse componenti lignee fino al più piccolo dettaglio, questo modello cattura ogni minimo particolare.

E poiché è stato realizzato a mano da un’equipe dei migliori artigiani veneti utilizzando legni pregiati e antichi, inserti in madreperla e intagli dorati a mano, evoca lo sfarzo della più famosa imbarcazione che identifica la ricchezza, il potere e prestigio di Venezia.

Misure modello: cm 183x100x100h”

Fonte: Hystoria


Da ammirare anche le barche da lavoro, da diporto e da competizione sportiva che Andrea Manzin, tra i migliori e più appassionati modellisti navali in Italia, ha rigorosamente riprodotto, in ogni piccolo particolare, con le stesse tecniche costruttive e gli stessi materiali delle imbarcazioni originali.

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

15° EDIZIONE
19, 20 e 21 Maggio 2023 Marina Genova