Giardinaggio

I consigli di vivaisti specializzati

BIODIVERSITÀ

RIFioriRe: fiori antichi e autoctoni del Ponente Ligure
Vivaio F.lli Rebella
(Quiliano, SAVONA)

Collezione Montina1936 e Collezione Pomona: i frutti tipici della Liguria
Vivai Montina
(Cisano sul Neva, SAVONA)

19 Maggio

Ore 11.30

Presso l’esposizione lungo la passeggiata

Per divulgare e valorizzare gli antichi fiori e frutti della Liguria all’insegna della biodiversità, Yacht&Garden ospita due incontri in collaborazione con il Vivaio F.lli Rebella ed i Vivai Montina, entrambi provenienti dalla provincia di Savona.


RIFioriRE: Fiori antichi e Autoctoni del Ponente Ligure

AZ. AGR. F.LLI REBELLA
L’Azienda Agricola F.lli Rebella opera nel settore dal 1937, effettuando attività di vivaismo e produzione di piante da frutto, orticole ed ornamentali. Si occupa, in particolare, anche di propagazione vivaistica di piante autoctone psammofile.
In collaborazione con istituti scolastici presenti sul territorio, sono stati e vengono tuttora organizzati stage lavorativi per permettere di imparare le tecniche di cura e coltivazione delle piante. Inoltre, vengono accolte le classi degli istituti scolastici per permettere ai ragazzi di avvicinarsi alle tematiche ambientali.


Collezione Montina1936 e Collezione Pomona i frutti tipici della Liguria

VIVAI MONTINA
Vivai Montina è uno storico vivaio del 1936 che ha mantenuto nel tempo e nelle generazioni la passione per le piante da frutto, continuando la semina, l’innesto e la coltivazione di varietà antiche liguri. Della Collezione Montina1936 fanno parte tutte quelle varietà che venivano coltivate nelle pianure e nei terrazzamenti della Liguria. Fanno parte invece della Collezione Pomona, cultivar descritte nella famosa opera botanica “Pomona Italiana” di Giorgio Gallesio, scritta nel 1800. I vivai Montina curano anche la Collezione Frutti dimenticati: si tratta di frutti come corniolo, azzeruolo e corbezzolo, che nascono spontanei nelle colline liguri e che anticamente venivano raccolti e mangiati da pastori, viandanti e contadini.

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

16° EDIZIONE
17, 18 e 19 Maggio 2024 Marina Genova