Il Verde e il Mare nell’Arte

Mostra | Damaschi, dipinti, bacchette da direzione d’orchestra, macramè, mosaici, sedie impagliate, sculture in ardesia e marmo

ARTE E ANTICHI MESTIERI di Lorsica e della Val Fontanabuona

a cura di: Associazione Amici del Museo del Damasco e Tessitura De Martini
(Lorsica, GENOVA),
Associazione Culturale Il Piffero
(Cicagna, GENOVA)

17, 18, 19 MAGGIO

Resort Club

Yacht&Garden 2024 ospita la mostra “Arte e Antichi Mestieri” con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni artistiche e artigianali del territorio ligure, in particolare di Lorsica e della Val Fontanabuona.

L’esposizione è variegata: dai dipinti, alle bacchette da direzione d’orchestra, al macramè, ai mosaici, alle sedie impagliate, alle sculture in ardesia e marmo. Tutte le opere sono incorniciate e accompagnate da antichi damaschi a tema floreale: un omaggio, questo, all’antica arte della tessitura di Lorsica.

Conosciuto da secoli come “Il paese dei damaschi” Lorsica vantava, già prima del 1500, una florida e apprezzata attività di tessitura della seta. Era l’occupazione principale del paese: in ogni casa si trovava almeno un telaio. La lavorazione era gestita dai maestri tessitori, tra cui la famiglia De Martini, rimasta l’unica in paese a tenere vivo questo storico patrimonio d’arte. Oggi come allora, la famiglia De Martini lavora damaschi e lampassi su antichi telai a navetta e vanta oltre 300 disegni esclusivi tramandati di generazione in generazione, tra cui le pregiate rappresentazioni di palme e rose.

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

16° EDIZIONE
17, 18 e 19 Maggio 2024 Marina Genova