Il Verde e il Mare nell’Arte

Mostra | Sculture, tele, disegni e fotografie

ALBERI E POLENE

con il contributo di: Chiesa dei Santi Vittore e Carlo di Genova, Comune di Bonassola e Museo Tecnico Navale della Spezia.
opere di: Accademia Ligustica di Belle Arti, Gloria Bertolone, Franco Casoni, Maria Grazia Dallera, Davide Holzknecht e Pietro Ravecca

17, 18, 19 MAGGIO

Galleria Arte in Porto

Tra legno e mare nascono e vivono le polene, uno dei fili conduttori del programma artistico di Yacht&Garden 2024. Figure mitologiche, corpi di donne immaginarie o di persone realmente esistite, le polene sono ornamenti scultorei in legno, posti all’estrema prua degli antichi velieri. Simboleggiavano la potenza e la ricchezza dell’armatore ed erano di buon auspicio in quanto donavano alla barca “occhi” che indicavano la retta via ai marinai. Quando la nave veniva demolita, era abitudine dei comandanti portare con sé la polena come ricordo dei viaggi e delle avventure trascorse a bordo.

A queste affascinanti sculture, legate a mille leggende e storie di mare, è dedicata la mostra “Alberi e Polene”, aperta per tutta la durata della manifestazione presso la Galleria Arte in Porto. L’esposizione è realizzata con il contributo della Chiesa dei Santi Vittore e Carlo di Genova, il Comune di Bonassola, il Museo Tecnico Navale della Spezia ed ospita disegni “tridimensionali” a tecnica mista a cura degli studenti di scultura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, nonché le opere della fotografa Gloria Bertolone, degli scultori Franco Casoni, Davide Holzknecht, Pietro Ravecca e della disegnatrice a china Maria Grazia Dallera, nota come la “Signora degli Alberi” a denotare la sua prioritaria fonte di ispirazione artistica.

Mostra-Mercato
di fiori e piante
del giardino mediterraneo

16° EDIZIONE
17, 18 e 19 Maggio 2024 Marina Genova